In occasione della COP 28 l’OMS ha presentato il documento “Quadro operativo per la costruzione sistemi sanitari resilienti al clima e a basse emissioni di carbonio” facendo tornare l’attenzione verso il binomio salute-cambiamento climatico.
Il framework vuole essere una guida per i professionisti volta al supporto di interventi specifici e concreti. La messa in pratica di strategie di implementazione deve essere coordinata e guidata da health decision maker nell’ottica di anticipare, prevenire, preparare e gestire il rischio della salute correlato al cambiamento climatico. Si tratta quindi di un importante contributo che coinvolge la salute globale e propone target specifici per arrivare agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainble Developement Goals, SDG).
Partecipa al sondaggio lanciato da WHO “Professionisti della salute: aggiungi la tua voce oggi!” Sostieni questo appello all’azione per sostenere una salute migliore per tutti. Come comunità sanitaria, apriamo la strada verso un futuro più sano, più verde e più sostenibile.