Allevamento

Benessere al macello

La normativa Europea sulla macellazione degli animali punta a minimizzare il dolore e la sofferenza degli animali attraverso l'utilizzo di metodi di stordimento appropriati, basati sulla conoscenza scientifica e l'esperienza pratica. La normativa si applica agli animali ad uso zootecnico.

EFSA  2013 

EFSA ha ricevuto una richiesta per la valutazione completa delle implicazioni di benessere utilizzando alte concentrazioni di anidride carbonica come metodo di stordimento nei conigli e di valutare lo studio condotto da the Polytechnic University of Valencia (Spain) e  Animal Technology Centre CITA-ITAVIA “Estudio sobre la valoración mediante parámetros técnicos y de manejo del sistema de aturdimiento con gas CO2”.


EFSA  2017 

Il gruppo scientifico EFSA sulla salute e il benessere egli animali ha valutato se e quando i feti di differenti specie del bestiame provino dolore. Gli scienziati concordano che ciò non avviene nei primi due terzi del periodo di gestazione poiché le strutture fisiche e neurologiche interessate si sviluppano solo durante l’ultima parte di essa. Il parere propone alcune misure pratiche per ridurre il numero di animali gravidi macellati.


EFSA  2013 

Il parere concerne la valutazione della coscienza dei suini storditi con metodo elettrico (head-only) o biossido di carbonio ad alta concentrazione.


EFSA  2013 

Il parere concerne la valutazione della coscienza nei piccoli ruminanti dopo stordimento con metodo elettrico (head-only), e la valutazione dela coscienza e morte durante la macellazione senza stordimento.


EFSA  2013 

Il presente parere concerne la valutazione della coscienza nel pollame dopo lo stordimento in bagni d'acqua o miscela di gas e la valutazione della morte in pollame durante la macellazione senza stordimento.


EFSA  2012 

Una revisione sistematica della letteratura è stata condotta per stabilire i parametri elettrici che comporterebbero un efficace stordimento in modo da rendere il pollame incosciente e insensibile fino alla morte. Dati sono stati forniti dai macelli, attraverso le ispezioni del Food and Veterinary Office. Il parere raccomanda di indicare la corrente minima da applicare per ogni animale, la frequenza, il tipo di corrente e le caratteristiche delle onde. Ci dovrebbe essere un migliore monitoraggio e sorveglianza dei parametri elettrici.


2009 

L’abbattimento degli animali può provocare dolore, ansia, paura o sofferenze di altro tipo agli animali anche nelle migliori condizioni tecniche. Alcune operazioni relative all’abbattimento possono causare stress e ogni tecnica di stordimento presenta inconvenienti. È opportuno che gli operatori o il personale addetto all’abbattimento adottino i provvedimenti necessari a evitare e a ridurre al minimo l’ansia e la sofferenza degli animali durante il processo di macellazione o abbattimento, tenendo conto delle migliori pratiche nel settore e dei metodi consentiti dal presente regolamento (dai consideranda del Regolamento 1099/2009).


Ministero della Salute  2014 

Nel corso degli ultimi anni la maggior sensibilità da parte della società verso le tematiche riguardanti il benessere animale comprese le nuove metodiche di stordimento e abbattimento, nonché l’introduzione dei regolamenti del “pacchetto igiene” che pongono l’accento sulla responsabilità dell’operatore, e i pareri scientifici prodotti dall’EFSA su questo argomento hanno reso indispensabile rivedere la normativa europea. Pertanto a livello europeo è stato emanato il Regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio del 24 settembre 2009 sulla "Protezione degli animali durante l’abbattimento”, che è in applicazione dal 01 gennaio 2013.


TORNA SU