Stagionalità dei prodotti Ortofrutticoli
Obiettivo importante della Regione Emilia-Romagna è quello di incrementare il consumo di frutta e verdura nella popolazione sia bambini che adulti.

Sempre più studi concordano nell’affermare che il consumo di frutta e verdura costituisce un importante fattore di protezione verso le patologie croniche degenerative specialmente obesità e diabete, tumori e patologie cardiovascolari.
Oltre ad avere una bassa densità energetica, possiedono cioè poche calorie/volume, sono ricche di tutta una serie di fattori come vitamine (A, B, C E, F, K etc ) sali minerali (potassio, magnesio, calcio, ferro, selenio, zinco etc. che sono essenziali per la salute.
Sono inoltre ricche di fibra che permette di raggiungere in tempi rapidi il senso di sazietà oltre a favorire lo sviluppo di una sana flora batterica intestinale (microbiota)
Riguardo le porzioni possiamo ricorrere al piatto sano di Harvard che evidenzia la proporzione che frutta e verdura devono avere rispetto al resto del pasto, oppure individualmente tenere conto dei volumi, ad esempio, una mano chiusa a pugno può rappresentare la dimensione di una porzione di frutta, mentre le due mani aperte a cestino quella di verdura etc.
La quantità richiesta per usufruire dei benefici sopra riportati risulta di 5 porzioni al giorno meglio se di colore diverso in quanto ogni colore apporta nutrienti e antiossidanti con funzioni ed azioni diverse e complementari.
MATERIALI
SCOPRI I PRODOTTI STAGIONALI MESE PER MESE
Ultime notizie inserite
-
Secondo il Cancer Atlas “La metà dei decessi per tumore è dovuta a cause evitabili”
-
Unione Europea: nuovo taglio emissioni entro il 2040. La proposta è -90% rispetto al 1990
-
L’innovazione digitale utilizzata per aumentare la sicurezza alimentare in Europa
-
Regione Emilia-Romagna: Lumpy skin disease (LSD). La nota regionale
-
Nuove tecniche genomiche: cosa sono?
-
L’Unione Europea investe 18 milioni per nuove terapie cellulari contro il diabete di tipo 1
-
Clima, l’Emilia-Romagna guida l’adattamento: a Bologna il Forum europeo del Mediterraneo
-
La peste dei piccoli ruminanti sarà la prossima malattia animale da eradicare
-
Oceani, a Nizza la terza Conferenza ONU
-
Quando buttare via il cibo ed evitare inutili sprechi alimentari?