Alimentazione ed ecosostenibilità

Linee guida per il recupero, la distribuzione e l'utilizzo di prodotti alimentari per fini di solidarietà sociale

L’obiettivo del documento è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore alimentare (eventuali “donatori”), alle organizzazioni benefiche riceventi e agli operatori dei Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione e Servizi Veterinari delle AUSL territoriali in merito alla donazione e gestione delle eccedenze alimentari, nell’ottica della prevenzione e riduzione dello spreco alimentare e nel sostegno dell’inclusione sociale.

Linee Guida della Regione Emilia-Romagna per l’offerta di alimenti e bevande salutari e sostenibili nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo

Delibera Regionale n. 1452/2023 “Linee Guida per l’offerta di alimenti e bevande salutari e sostenibili nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo”, strumento volto a garantire sul territorio regionale l’applicazione di standard nutrizionali e di sostenibilità che consentano di migliorare la qualità degli alimenti offerti e somministrati nella scuola, ridurre la diffusione di alimenti e bevande non salutari e favorire l’equilibrio energetico dei giovani.

Maggiori informazioni nella pagina Alimentazione in età scolare

Delibera Regionale n. 1452/2023 “Linee Guida per l’offerta di alimenti e bevande salutari e sostenibili nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo”

Consigli per ridurre lo spreco di alimenti

Piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini possono diminuire la quantità di cibo che sprechiamo ogni giorno. Pubblicazione del Ministero della Salute, anno 2020.

Stop allo spreco di cibo

Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto

Quando si parla di corretta alimentazione si sente spesso dire che mangiare sano costa troppo. In realtà, la dieta sana può diventare costosa se mancano informazioni di educazione alimentare. Se invece si posseggono le adeguate conoscenze nutrizionali, è possibile contenere la spesa senza però penalizzare i principi di una corretta alimentazione. Si possono acquistare cibi che costano “meno” ma “valgono di più” e, soprattutto, nelle quantità adeguate.

Pubblicazione del Ministero della Salute, anno 2020.

Dieta sana = dieta costosa?

Le altre sezioni di Sana Alimentazione

TORNA SU