EXPORT

Il commercio internazionale di prodotti alimentari deve garantire la sicurezza degli alimenti e la salute dei consumatori. In via generale, per poter esportare dall’Italia verso Paesi Terzi prodotti alimentari, è necessario che questi soddisfino i requisiti stabiliti dalla pertinente normativa europea e che non costituiscano un rischio per i consumatori. 

L’attestazione del rispetto di tali requisiti prende la forma di un certificato sanitario di esportazione rilasciato dall'autorità competente del paese che esporta.

RER   06/10/2021

Linee di indirizzo per la gestione delle attività preliminari alla certificazione e per il rilascio della certificazione per l'esportazione di prodotti alimentari di Origine Animale da parte dei Servizi Veterinari della Regione Emilia-Romagna.

Parte I – Carni e Prodotti a base di Carne (PBC) Moduli e Documenti per la pre certificazione e la gestione della tracciabilità di filiera dei prodotti di O.A. destinati all’export PP.TT

Testo elaborato dal Gruppo Regionale Export Paesi Terzi Ottobre 2021

Il presente documento, alla luce dell’entrata in vigore del Reg. 2017/625 (Certificazione Ufficiale Art. 86 – 91), si propone di fornire indirizzi applicativi per il personale dei Servizi Veterinari delle AUSL della Regione Emilia-Romagna rispetto al contenuto delle “Linee Guida Operative per l’attività di certificazione per l’esportazione di animali e prodotti da parte delle A.C.”, emesse dal Ministero della Salute con nota DGISAN/46272 del 5 dicembre 2016 (Linee Guida Ministeriali Export).


SCARICA LE LINEE GUIDA


Linee Guida operative gruppo Export Vet 2021

22/05/2020

L’esportazione dei prodotti alimentari rappresenta per la Regione Emilia-Romagna un’attività particolarmente significativa, in termini di valore economico, quantità di prodotto e numero di aziende coinvolte.

L'export in Emilia-Romagna non significa solo prodotti di origine animale, ma anche tante eccellenze del mondo vegetale, come l’aceto balsamico, la pasta, la frutta, il pomodoro e dei prodotti alimentari in generale.

Conoscere i requisiti sanitari delle aree geografiche di destinazione è fondamentale e i Servizi Veterinari e di Igiene Alimenti e Nutrizione dei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Ausl sono coinvolti quotidianamente nella verifica del rispetto della loro corretta applicazione.

Proprio con l’obiettivo di supportare gli operatori del controllo ufficiale nei problemi che ogni giorno sono chiamati ad affrontare, la Regione Emilia-Romagna ha creato un gruppo di lavoro permanente, che raccoglie professionisti Medici e Veterinari di tutte le Aziende Sanitarie per condividere le migliori conoscenze nei diversi ambiti di attività.

RER  28/01/2020

Testo elaborato dal Gruppo Regionale SIAN/SVET export Paesi Terzi nel Dicembre 2019.

Coordinatore del gruppo: Marco Pierantoni, Regione Emilia-Romagna

Il presente documento descrive le modalità per la richiesta e il rilascio di  attestazioni e/o  certificazioni per l’esportazione di prodotti alimentari di competenza dei Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN).


SCARICA LE LINEE GUIDA


I numeri dell'Export Alimentare in Italia con focus per la Regione Emilia-Romagna con le certificazioni sanitarie necessarie per i paesi Extra UE.

Alimenti&Salute li ha riassunti in 4 infografiche:


 

Le altre sezioni di Alimenti

TORNA SU