Fornire prodotti freschi, prodotti da forno e proteine migliori, producendo imballaggi per estenderne la shelf-life e la qualità, è l’obiettivo principale del progetto NanoPack, finanziato dall’UE . I materiali di imballaggio attivi vengono ora testati con una vasta gamma di prodotti e stanno mostrando alcuni risultati notevoli.
Le ciliegie fresche, confezionate in film antimicrobico NanoPack, contenenti una bassa concentrazione di vari oli essenziali naturali, hanno mostrato una maggiore durata di conservazione del 40%. Le ciliegie sono state confezionate in sacchi di pellicola NanoPack e il film commerciale è stato conservato alla stessa temperatura di conservazione per 14 giorni e poi trasferito a una temperatura ambiente per 4 giorni. I risultati hanno mostrato che il film NanoPack prolunga la durata di conservazione delle ciliegie di 2 giorni. Solo il 33% delle ciliegie confezionate in film commerciali erano vendibili, rispetto al 73% di NanoPack. Questo aumento di due giorni della durata di conservazione corrisponde a un valore aggiunto del 40% di aumento della vendibilità.
Per il pane e i prodotti da forno si raddoppia la durata di conservazione di alcuni prodotti, senza aggiunta di conservanti, rispetto a quelli confezionati in imballaggi di plastica convenzionali.