I prodotti contenenti microrganismi o preparati/ottenuti da/con microrganismi sono utilizzati nella filiera alimentare e possono essere soggetti a un processo di autorizzazione pre-commercializzazione che richiede una valutazione del rischio.
Il comitato scientifico dell’EFSA ha recentemente approvato per la consultazione pubblica un documento guida che stabilisce i requisiti dei dati per la caratterizzazione e la valutazione del rischio dei microrganismi, geneticamente modificati o meno, utilizzati come tali o per ottenere/produrre prodotti regolamentati utilizzati nella filiera alimentare.
L‘obiettivo dell’evento è quello di aumentare la partecipazione delle parti interessate alla consultazione pubblica. La bozza di guida sarà presentata e spiegata durante l’evento e il personale dell’EFSA risponderà anche alle domande del pubblico.
L’incontro è destinato a tutti gli stakeholder interessati, compresi quelli coinvolti nella preparazione dei dossier per i prodotti regolamentati, nel processo di valutazione del rischio e/o nella gestione del rischio.
Le registrazioni si chiuderanno entro il 13 dicembre 2024 alle 12.00 CET.
L’evento si terrà online il 17 dicembre 2024 dalle 14:30 alle 16:00.
A questo link è possibile approfondire.
Qui è possibile iscriversi all’evento.