Il Sistema di Qualità Nazionale (SQN), istituito ai sensi dell’art. 16 del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, è un regime di qualità volontario, aperto a tutti i produttori dell’Unione Europea, riconosciuto dallo Stato membro in quanto conforme ai seguenti criteri:
- caratteristiche specifiche del prodotto;
- particolari metodi di produzione, oppure
- una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali coerenti in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali o tutela ambientale.
II Sistema di Qualità Nazionale zootecnia, istituito in conformità con quanto previsto dall’art. 22 paragrafo 2 del regolamento CE n. 1974/2006, individua i prodotti agricoli zootecnici destinati all’alimentazione umana con specificità di processo e/o di prodotto, aventi caratteristiche qualitativamente superiori rispetto alle norme di commercializzazione o ai requisiti minimi stabiliti dalla normativa comunitaria e nazionale nel settore zootecnico.
I sistemi di qualità alimentare riconosciuti dagli Stati membri di cui all’articolo 32, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (CE) n. 1698/2005 devono rispondere ai seguenti criteri:
- la specificità del prodotto finale tutelato da tali sistemi deriva da obblighi tassativi concernenti i metodi di ottenimento, che garantiscono:
– caratteristiche specifiche, compresi i processi di produzione, oppure
– una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali o tutela ambientale; - i sistemi prevedono disciplinari di produzione vincolanti, il cui rispetto è verificato da un organismo di controllo indipendente;
- i sistemi sono aperti a tutti i produttori comunitari;
- i sistemi sono trasparenti e assicurano una tracciabilità completa dei prodotti;
- i sistemi rispondono agli sbocchi di mercato attuali o prevedibili.
Decreto ministeriale recante l’istituzione del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia