La Settimana Nazionale della Celiachia è un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) che torna in tutta Italia dall’11 al 19 maggio 2024, in concomitanza della Giornata Mondiale della Celiachia che si celebra il 16 maggio.
Giunta alla sua decima edizione, la Settimana Nazionale della Celiachia ha l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sulla celiachia e la dieta senza glutine e sfatare falsi miti e fake news che ruotano attorno a questa patologia.
La malattia celiaca o celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti; è caratterizzata da un quadro clinico molto variabile che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extra-intestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni.
La diagnosi si effettua con analisi del sangue di specifici anticorpi e biopsia dell’intestino tenue; gli accertamenti diagnostici devono essere eseguiti in corso di dieta comprendente il
glutine.
L’unica terapia disponibile per la celiachia è la dieta senza glutine e va eseguite per tutta la vita.
Qui di seguito i dati del Ministero della Salute in Italia (Relazione annuale al Parlamento anno 2022) dei pazienti diagnosticati in Regione Emilia-Romagna.
CONSULTA LA PAGINA DEDICA SU ALIMENTI&SALUTE: ALIMENTIZIONE E CELIACHIA
APRI LA SEZIONE DEDICATA AGLI ESERCIZI (RISTORAZIONE, GELATERIE ECC. CHE SONO NOTIFICATI A PRODURRE E SOMMINISTRARE ALIMENTI SENZA GLUTINE IN EMILIA-ROMAGNA
Fonte:
AIC – ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA