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  • Unione Nazionale Consumatori: il vademecum dei ristoranti
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17 Settembre 2020 / Published in NOTIZIE, Ristorazione

Unione Nazionale Consumatori: il vademecum dei ristoranti

A cosa dobbiamo prestare attenzione quando mangiamo al ristorante? Quali voci del menù non possono mancare? Come regolarsi con la mancia? E il coperto? Ci sono delle norme di sicurezza per il ristoratore? Cosa cambia in questa fase post Covid-19? Sono alcune delle domande a cui abbiamo provato a rispondere in questo vademecum sui ristoranti, ricordando che alcune regole per i ristoratori sono le stesse sia si tratti di una modesta trattoria di campagna o un ristorante stellato.

10 regole per il ristorante

Controlliamo se nel menu sono riportati costi “accessori” al servizio (coperto e mance in particolare).
Verifichiamo la presenza o meno di prodotti surgelati.
Controlliamo se le bottiglie dell’olio sono tappate con un sistema ”antirabbocco”.
Non è sempre facile verificare se esistono regole HACCP e se il personale è formato. Un utile indicatore è la toilette: se è in ordine depone favorevolmente per l’igiene generale.
Verifichiamo l’igiene degli alimenti esposti cercando di capire la temperatura.
Verifichiamo se gli alimenti sono adeguatamente protetti.
Le persone allergiche e/o intolleranti debbono ottenere informazioni il più possibile dettagliate sui componenti dei singoli piatti.
Non abbiamo timore a chiedere dei recipienti per portare via il cibo avanzato.
Se al termine del pasto siamo soddisfatti lasciamo una mancia.
Per eventuali disservizi ci si può rivolgere alla Polizia locale e/o ai servizi di prevenzione della ASL.

 

5 consigli per il ristorante al tempo del Covid-19

1) prenotare il posto al ristorante o comunque lasciare il proprio nominativo.

2) pulirsi le mani con soluzioni disinfettati all’ingresso dei ristoranti

3) il gestore deve assicurare la  disinfezione dei locali prima e dopo che i clienti sono andati via ed evitare i menù cartacei

4) tutto il personale deve sempre indossare le mascherine. I clienti possono toglierle quando sono seduti, ma deve esserci la distanza di almeno un metro tra una persona e l’altra

5) pagare il conto possibilmente con carte di credito

 

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Tagged under: covid-19, ristorazione, vademecum

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