La Giornata mondiale della fauna selvatica sarà celebrata nel 2021 con il tema “Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianeta”, come un modo per evidenziare il ruolo centrale delle foreste, delle specie forestali e dei servizi degli ecosistemi nel sostenere i mezzi di sussistenza di centinaia di milioni di persone a livello globale, e in particolare delle comunità indigene e locali con legami storici con le aree boschive e adiacenti alle foreste.
Tra i 200 ei 350 milioni di persone vivono all’interno o adiacenti alle aree boschive in tutto il mondo, contando sui vari servizi ecosistemici forniti dalle specie forestali e forestali per il loro sostentamento e per coprire i loro bisogni più basilari, inclusi cibo, riparo, energia e medicinali.
Circa il 28% della superficie terrestre del mondo è attualmente gestita da popolazioni indigene, comprese alcune delle foreste più intatte dal punto di vista ecologico del pianeta. Questi spazi non sono solo centrali per il loro benessere economico e personale, ma anche per le loro identità culturali.
Le foreste, le specie forestali e i mezzi di sussistenza che dipendono da loro si trovano attualmente al crocevia delle molteplici crisi planetarie che stiamo affrontando attualmente, dal cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità e agli impatti sanitari, sociali ed economici della pandemia COVID-19.
Questa giornata celebrerà i mezzi di sussistenza basati sulle foreste e cercherà di promuovere pratiche di gestione della fauna selvatica e delle foreste che soddisfano sia il benessere umano che la conservazione a lungo termine delle foreste e promuoveranno il valore delle pratiche tradizionali che contribuiscono a stabilire un rapporto più sostenibile con queste sistemi naturali cruciali.
Il mondo sta affrontando minacce senza precedenti per la fauna selvatica. Il commercio illegale di specie selvatiche continua a rappresentare un vero pericolo per la biodiversità, gli ecosistemi e la salute umana, poiché una serie di malattie emergenti derivano da prodotti animali, sia domestici che selvatici.
Fonte:
Foreste e mezzi di sussistenza: sostenere le persone e il pianeta