La sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa che coinvolge molti attori, che lavorano tutti insieme per garantire che il cibo che consumiamo sia sicuro. L’UE dispone di standard di sicurezza per alimenti e mangimi tra i più rigorosi al mondo, ma si verificano ancora incidenti imprevisti, che a volte pongono gravi rischi per la salute dei consumatori. In tali situazioni è necessaria una risposta rapida, quindi essere preparati è essenziale.
Identificare la fonte delle epidemie di malattie di origine alimentare è fondamentale e le autorità nazionali agiscono per garantire la protezione dei consumatori. Prepararsi all’inaspettato è il tema della Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2024.
Efsa presenta i team che rispondono agli incidenti legati alla sicurezza alimentare e come rimanere preparati e lo fa pubblicando l’episodio #19 – Prepared for the unexpected – del Podcast Science on the menu
Il podcast in ogni episodio ti accompagna in un viaggio nella scienza dietro il nostro cibo. Ascolta e approfondisci alcuni degli argomenti chiave su cui, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, lavora ogni giorno per garantire alimenti sicuri, fornendo consulenza scientifica indipendente ai responsabili politici.
Questo episodio è inserito nell’ambito del progetto Safe2Eat.