Il 10 dicembre 2024 all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) si è tenuto il convegno “PASSI e PASSI d’Argento, strumenti ad alta risoluzione per l’azione in Sanità Pubblica”.
Il convegno, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS, aveva come obiettivo quello di illustrare il valore informativo dei sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento ai fini dell’azione e della programmazione in sanità pubblica, ma anche in ambito della comunità scientifica.
A 18 anni dall’avvio di questi sistemi di sorveglianza, l’evento è stato occasione per affrontare anche più in generale i temi complessi della prevenzione, della sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e del principio della salute universale. Il convegno era rivolto a esponenti delle Direzioni Regionali e Aziendali della Prevenzione, dei Piani Regionali della Prevenzione, di istituzioni non sanitarie impegnati nel governo della Sanità locale, ai Referenti Regionali e Aziendali e alla rete degli operatori coinvolti nei sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento.
Oggi, PASSI e PASSI d’Argento rappresentano uno strumento strategico in tutti gli ambiti in cui entrano in gioco la definizione e la valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e di promozione della salute.
PAGINA DEDICATA REGIONE EMILIA-ROMAGNA