È stato recentemente pubblicato sulla rivista One Health & Implementation Research uno studio intitolato “Valutazione di un programma di formazione globale sulla comunicazione One Health’”. La ricerca suggerisce di implementare l’insegnamento fin dalla scuola primaria.
Tra novembre 2020 e novembre 2022, un programma train the trainer ha coinvolto 1583 allievi provenienti da 98 Paesi, che hanno esercitato l’arte di comunicare le tematiche One Health a un pubblico non specialistico e ai bambini delle scuole primarie.
Questo studio è stato il primo a livello globale a valutare un ampio programma di comunicazione focalizzato sulle tematiche One Health, spesso assente negli anni cruciali della formazione primaria.
Per proteggere la comunità dalle complesse minacce della salute è fondamentale formare personale in grado di comunicare in modo semplice la tematica e promuovere azioni concrete da parte della stessa comunità.
Sulla base di un impatto positivo del train the trainer, sia sui formatori che sul pubblico, gli autori dello studio suggeriscono due metodi per migliorare la comunicazione sul concetto di One Health:
- formare il personale per la comunicazione semplificata
- integrare la tematica one health all’interno di programmi scolastici primari e secondari per educare le prossime generazioni
Lo studio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra SIMeVeMP (Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva) e One Health Lessons.