![parlamento europeoA](https://alimentiesalute.emilia-romagna.it/wp-content/uploads/2021/11/parlamento-europeoA-420x280_c.jpg)
A fine gennaio 2025, la Commissione Europea ha ufficialmente istituito il Consiglio Europeo per l’Agricoltura e l’Alimentazione (EBAF), adempiendo a una raccomandazione chiave del Dialogo Strategico sul Futuro dell’Agricoltura.
Presieduto dal Commissario Christophe Hansen, l’EBAF mira a promuovere una nuova cultura di dialogo, fiducia e partecipazione tra gli attori della filiera alimentare, la società civile e la Commissione stessa.
Il Consiglio sarà composto da 30 organizzazioni rappresentative del settore agricolo, degli altri attori della catena alimentare e della società civile, inclusi ambiti come ambiente, clima, benessere animale e questioni dei consumatori. Questa composizione garantisce un equilibrio tra le diverse categorie di stakeholder.
Le organizzazioni selezionate hanno dimostrato competenza ed esperienza a livello dell’Unione, oltre a una rappresentanza geografica ampia tra gli Stati membri. L’EBAF fornirà consulenza di alto livello alla Commissione su sviluppi strategici delle politiche relative alla Visione per l’Agricoltura e l’Alimentazione e seguirà le raccomandazioni del rapporto del Dialogo Strategico.
Inoltre, faciliterà lo scambio di esperienze tra i membri, assicurando coerenza e sinergia tra le politiche dell’Unione e le iniziative del settore privato. Il Consiglio assisterà anche la Commissione nella preparazione di iniziative politiche in questi ambiti e offrirà pareri su questioni specifiche su richiesta.
Per maggiori informazioni: LINK