Questo strumento ad accesso aperto sviluppato dal Data Lab della FAO raccoglie, organizza e analizza le informazioni quotidiane sull’impatto della pandemia di COVID-19 su cibo e agricoltura, catene del valore, prezzi dei prodotti alimentari, sicurezza alimentare e misure intraprese.
Il suo obiettivo finale è quello di fornire ai paesi fatti e informazioni su come la pandemia sta influenzando le catene alimentari per prendere le loro decisioni.
Cosa offre la piattaforma?
Uno strumento di analisi dell’impatto COVID-19: lo strumento esegue un’analisi del sentiment, per il mondo e per paese, per monitorare come gli argomenti economici e alimentari si evolvono all’interno dei tweet COVID-19 di oltre 270 giornali. L’analisi mostra quali parole economiche o alimentari sono più frequenti e connesse, evidenziando così le questioni più rilevanti a livello mondiale o nazionale e nel tempo.
Un monitor dei prezzi dei prodotti alimentari: lo strumento monitora i prezzi dei prodotti alimentari e le loro tendenze quotidianamente, in tutto il mondo. I prezzi dei prodotti alimentari sono un indicatore molto sensibile e inviano segnali di avvertimento su un deterioramento dell’accesso e della fornitura di cibo. La pagina dei prezzi giornalieri mostra gli aumenti dei prezzi medi globali di 14 prodotti alimentari dal 14 febbraio fino ai giorni nostri. Ogni merce è collegata ai prezzi giornalieri di ciascun paese, classificati in base alla grandezza della sua variazione di prezzo.
Una ricerca semantica su Twitter: copertura due volte al giorno degli account Twitter di oltre 270 giornali in tutto il mondo per acquisire nuovi argomenti, tendenze, termini correlati, distribuzione e connessioni. Il database contiene tutti i tweet (#COVID-19 e altri) dal 1 ° gennaio 2020 con uno strumento che consente agli utenti di filtrare e cercare (è necessaria la registrazione, fare clic sul collegamento Registra in alto).
Una ricerca di notizie: copertura delle notizie sull’impatto di COVID-19 sulle catene del valore degli alimenti in tutto il mondo, organizzata in una pagina sfaccettata per evidenziare notizie rilevanti per analisti e parti interessate. Le notizie possono essere filtrate per lingua, paese, merce, argomento, fonte e data.
Note metodologiche sull’approccio, i metodi e le fonti utilizzate.