Il prossimo 13 maggio 2022 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna festeggerà il centenario dalla fondazione della prima Stazione Sperimentale a Brescia del 1921. L’evento è particolarmente significativo per tutto il contesto Sanitario Nazionale, per le due Regioni nelle quali opera l’IZSLER e per la città di Brescia nella quale l’IZSLER opera da 100 anni.
L’evento celebrativo si terrà presso il complesso museale Santa Giulia alla presenza delle autorità cittadine civili e religiose, di una rappresentanza del Ministero della Salute e delle Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna, dei rappresentanti degli Enti Fondatori e di alcuni dipendenti IZSLER in rappresentanza di tutto l’organico che non potrà essere presente per ragioni di spazio. Interverranno anche l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e Giuseppe Diegoli del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche che dal 1959 assieme all’IZSLER si occupa di formazione nel settore Veterinario e Zootecnico.
All’interno della giornata, è previsto un convegno su “One health: la nuova frontiera della sanità pubblica”, argomento quanto mai attuale nel contesto sanitario, mentre nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda riservata al personale dipendente sul tema: “IZSLER tra passato e futuro” che metterà a confronto le esperienze di alcuni dipendenti del passato con quelle di giovani ai primi passi della carriera.