
L’Organizzazione mondiale della sanità animale (WOAH) ha adottato i primi standard internazionali per i vaccini contro la Peste Suina Africana (ASF), malattia virale altamente letale per i suini e in continua espansione a livello globale.
La WOAH esorta i produttori di vaccini e i Membri a tenere in considerazione questi standard nello sviluppo e nella valutazione dei candidati vaccini contro la PSA per l’approvazione normativa.
L’uso di vaccini non conformi e di scarsa qualità potrebbe non conferire alcuna protezione contro la PSA e rischia di diffondere virus vaccinali che potrebbero causare malattie acute o croniche. Inoltre, questi virus vaccinali potrebbero anche ricombinarsi con ceppi di campo per generare nuovi ceppi che potrebbero eludere il rilevamento e causare infezioni acute, croniche e persistenti da PSA.
WOAH incoraggia i Membri a segnalare attivamente a WOAH i casi di vaccini non conformi agli standard che non rispettano le specifiche di qualità dopo l’approvazione normativa, in conformità alla sesta raccomandazione della Risoluzione n. 29 adottata nel maggio 2025 dall’Assemblea Mondiale dei Delegati WOAH. Tali casi possono essere segnalati tramite il sistema di allerta globale WOAH per i prodotti veterinari non conformi e falsificati (pilota VSAFE) per rafforzare il controllo della qualità dei vaccini e sostenere il ritiro di questi vaccini dalla circolazione.