Lo Health and Care Bill, varato in Inghilterra il 28.4.22, introduce lo stop alla pubblicità di cibo spazzatura (HFSS, High in Fats, Sugar and Sodium), a partire da ottobre 2022. Questa misura si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia di lotta a obesità, sovrappeso e malattie correlate (NCDs) introdotta dal governo inglese a luglio 2020.
I c.d. NCDs (Non-Communicable Diseases) – malattie cardiovascolari, diabete, tumori e altri mali associati alle diete squilibrate – hanno un impatto sulla spesa sanitaria pubblica in UK di oltre 6 milioni di sterline. Con una stima di crescita fino a 10 milioni nel 2030.
Il cibo spazzatura, vale a dire gli alimenti ultraprocessati con profili nutrizionali squilibrati (HFSS), è considerato essere la prima causa di malattie non trasmissibili e mortalità prematura. In Inghilterra, come in UE e nel mondo.
Lo Health and Care Bill è stato presentato dal governo al Parlamento di Londra il 6.7.20, per migliorare la salute della popolazione britannica con misure di prevenzione dei Non-Communicable Diseases (NCDs) più efficaci rispetto a quelle già adottate.
L’etichetta nutrizionale a semaforo (traffic lights system) e la sugar tax non sono infatti bastate a contrastare i consumi di cibo spazzatura.
Il marketing di alimenti ultraprocessati HFSS (non anche di cibi minimamente trasformati, es. olio, burro, salmone) viene sottoposto a drastiche restrizioni:
– divieto di pubblicità televisiva, dalle 5:30 alle 21:00, sui canali live e on-demand soggetti alla giurisdizione dell’autorità britannica per le comunicazioni (Ofcom),
– divieto di marketing online. Stop a pubblicità e annunci a pagamento (ovvero remunerati in kind, tramite consegna di prodotti), inclusi quelli su email e servizi di messaggistica.