Benvenuti nella nuova era della sicurezza alimentare più intelligente che potrebbe darti l’opportunità di:
– scansionare un sacchetto di insalata e poter sapere immediatamente da dove proviene per determinare se è legato a un’epidemia di malattia di origine alimentare;
– ricevere un SMS che ti informa che hai acquistato qualcosa che è stato richiamato;
– sapere che l’acqua utilizzata per coltivare i prodotti che stai acquistando è sicura perché è stata monitorata dall’agricoltore in tempo reale utilizzando il monitoraggio dei sensori su un dispositivo intelligente.
Recentemente la Food and Drug Administration (FDA) si è unita a una serie di organizzazioni e aziende di trasformazione alimentare a livello globale, lanciando il primo di numerosi programmi pilota di intelligenza artificiale (AI) che utilizzano il machine learning (ML) nei processi di screening delle importazioni alimentari.
FDA sta adottando un nuovo approccio alla sicurezza alimentare, sfruttando la tecnologia e altri strumenti per creare un sistema alimentare più sicuro, digitale e tracciabile.
Il progetto si prefigge di creare un quadro normativo modernizzato sulla sicurezza alimentare, sfruttando al tempo stesso l’uso di tecnologie e approcci nuovi ed emergenti per rafforzare le capacità predittive, accelerare la prevenzione, accelerare la risposta alle epidemie e migliorare la nostra capacità di adattarsi rapidamente alle crisi che potrebbero incidere sull’approvvigionamento alimentare.
“Il mondo intorno a noi sta cambiando rapidamente e siamo nel bel mezzo di una rivoluzione alimentare. Molti credono che nei prossimi dieci anni vedremo più cambiamenti nel sistema alimentare di quanti ne abbiamo avuti negli ultimi decenni. Gli alimenti vengono riformulati, vengono realizzati nuovi alimenti e nuovi metodi di produzione alimentare e il sistema alimentare sta diventando sempre più digitalizzato. Alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense crediamo che i tempi moderni richiedano approcci moderni”.
Il progetto FDA New Era of Smarter Food Safety, annunciato nel luglio 2020, delinea obiettivi realizzabili per migliorare la tracciabilità, migliorare l’analisi predittiva, rispondere più rapidamente alle epidemie, affrontare nuovi modelli di business, ridurre la contaminazione degli alimenti e promuovere lo sviluppo di culture di sicurezza alimentare più forti. Il rilascio di questo progetto, inizialmente previsto nella primavera del 2020, è stato ritardato dalla risposta alla pandemia di COVID-19.
FDA, ha continuato a portare avanti gli obiettivi in ciascuna delle quattro aree prioritarie, chiamate elementi fondamentali su cui il progetto della nuova era per una sicurezza alimentare più intelligente è incentrato:
1) Tracciabilità abilitata dalla tecnologia
2) Strumenti e approcci più intelligenti per la prevenzione e la risposta alle epidemie
3) Nuovi modelli di business e modernizzazione del commercio al dettaglio
4) Cultura della sicurezza alimentare
Tra gli obiettivi si segnala il programma pilota per apprendere i vantaggi aggiuntivi derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in particolare del machine learning (ML), nei processi di screening delle importazioni.
FDA ha deciso di testare questo approccio sui prodotti ittici importati per valutare l’utilità dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale/ML per indirizzare meglio i prodotti ittici alla frontiera che potrebbero essere non sicuri ricordando come il 94% del pesce consumato ogni anno dagli americani viene importato. La prova ha dimostrato che l’intelligenza artificiale/ML potrebbe quasi triplicare la probabilità di identificare una spedizione contenente prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.
Il modello verrà applicato ai metodi di screening utilizzati per aiutare i controllori ufficiali FDA a decidere quali spedizioni esaminare e fornirà quindi informazioni su quale alimento nella spedizione campionare per i test di laboratorio. Qui l’articolo completo.
In questa sezione è possibile scaricare i contenuti relativi all’agenda FDA e accedere al video Data and Technology in the New Era of Smarter Food Safety pubblicatio sul profilo Youtube di U.S. Food and Drug Administration.
A questo link è possibile invece iscriversi alla newsletter tematica FDA.