L’epidemia multi-paese di Salmonella Poona che ha colpito i bambini in Francia, Belgio e Lussemburgo ha una fonte di cibo comune – suggerisce una valutazione.
Funzionari sanitari in Francia, Belgio e Lussemburgo hanno riferito casi di Salmonella Poona nei bambini piccoli, tutti geneticamente legati allo stesso focolaio. Complessivamente, nell’UE sono stati segnalati 32 casi confermati: 30 in Francia, 1 in Belgio, 1 a Lussemburgo. Tutti i pazienti hanno manifestato i sintomi tra agosto 2018 e febbraio 2019.
Una valutazione dell’EFSA e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) indica che la fonte comune del focolaio è costituita da tre prodotti a base di riso per lattanti fabbricati da una fabbrica in Spagna tra agosto e ottobre 2018 e commercializzati da una società francese.
Tutte le persone interessate per le quali sono disponibili informazioni hanno consumato questi prodotti (30 su 32).
I prodotti sono stati venduti ad altri paesi (UE, EFTA e altri paesi) attraverso l’e-commerce e i grossisti. Inoltre, la società francese ha venduto i prodotti in quattro paesi al di fuori dell’Europa.
Finora tutti i test effettuati presso lo stabilimento spagnolo e su campioni dei lotti coinvolti sono stati negativi per Salmonella Poona. Ciò può essere dovuto al fatto che la Salmonella è tipicamente difficile da rilevare nei prodotti essiccati e richiede metodi di campionamento e test con un alto grado di sensibilità.
Avvisi e richiami pubblici sono stati emessi nei paesi in cui sono stati distribuiti i prodotti, che secondo gli esperti dell’EFSA e dell’ECDC dovrebbero ridurre il rischio di nuove infezioni.
Per maggiori informazioni:
Rasff Dettagli di notifica – 2019.0224
https://www.modilac.fr/actualites/principe-de-precaution-retrait-rappel-de-formules-infantiles-fabriquees-en-espagne