Il progetto FutureFoodS, finanziato dall’UE, ha lanciato il suo primo bando transnazionale per promuovere sistemi alimentari più sostenibili. Questo bando, con un budget complessivo di 40 milioni di euro, mira a finanziare progetti innovativi che contribuiscano a tre temi principali: rendere i sistemi alimentari più sostenibili, promuovere nuovi alimenti sani e sostenibili e incoraggiare scelte alimentari ecocompatibili.
L’obiettivo è affrontare problematiche globali come fame, cattiva alimentazione e cambiamenti climatici, incentivando una transizione verso sistemi alimentari circolari e sostenibili. Il termine per inviare le proposte preliminari è il 15 gennaio 2025, mentre le proposte complete devono essere presentate entro il 9 luglio 2025.
Un webinar organizzato da FutureFoodS ha fornito istruzioni e materiali utili a 920 partecipanti per comprendere il bando, i suoi temi e l’uso della piattaforma di presentazione. FutureFoodS punta a creare un futuro alimentare più sano, sicuro ed economicamente sostenibile per l’Europa.
Il progetto è attualmente alla ricerca di esperti qualificati che entrino a far parte della commissione di esperti internazionali incaricati di valutare le proposte dei prossimi bandi di finanziamento. Chi è interessato a partecipare deve compilare un breve profilo e caricare il proprio CV online. FutureFoodS (European partnership for a sustainable Future of Food Systems) prevede di lanciare un totale di sei bandi cofinanziati nell’arco di 10 anni per favorire soluzioni trasformative per il settore alimentare globale. Il progetto si concluderà nel 2034.