Sono disponibili on line le Linee guida Trattamento del Disturbo da uso di alcol pubblicate nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il 20 novembre 2024.
Scopo delle Linee guida (LG) è stato di produrre raccomandazioni operative per il trattamento del Disturbo da uso di alcol (DUA) sulla base delle evidenze disponibili, coadiuvati dall’esperienza clinica del gruppo promotore e del panel di esperti.
Le raccomandazioni riguardano la popolazione di età superiore a 18 anni di entrambi i generi affetti da DUA, i pazienti con comorbilità (pazienti con DUA e Disturbo da uso di sostanze -THC, cocaina, eroina/disturbo da giocod’azzardo – DGA), con disturbi psichiatrici (Disturbi dell’umore, Disturbi d’ansia e Disturbi di personalità del cluster B) e popolazioni con consumo a rischio (donne, giovani adulti, anziani over 65), ma non i minori di anni 18 e le donne in gravidanza. Sono stati inclusi sia pazienti con intake alcolico attivo sia soggetti che abbiano smesso di bere da un periodo non superiore a 28 giorni (prima dell’inizio dell’intervento terapeutico esaminato nel quesito).
Sono state escluse dalle linee guida le seguenti tematiche:
- diagnosi e interventi di prevenzione mediante campagne di informazione e di screening della popolazione adulta generale
- interventi di prevenzione mediante campagne di informazione e di screening della popolazione minorile
- diagnosi e trattamento dei minori
- trattamento delle donne in gravidanza, la sindrome feto-alcolica (FAS – Fetal Alcohol Syndrome) e lo Spettro dei disordini feto-alcolici (FASD – Fetal Alcohol Spectrum Disorders).