La produzione alimentare basata su cellule, che è il campo della coltivazione di prodotti agricoli animali direttamente da colture cellulari, è stata esplorata come una presunta alternativa sostenibile al sistema agricolo convenzionale di allevamento. Poiché la produzione alimentare commerciale basata su cellule continua ad espandersi, aumenta l’urgenza di affrontare una delle domande più importanti dei consumatori, la questione della sicurezza alimentare. Pertanto, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha sviluppato il presente documento per coinvolgere i rispettivi Membri e le parti interessate condividendo in modo proattivo le conoscenze attuali per identificare modi concreti per informare i consumatori e tutte le altre parti interessate sulle considerazioni sulla sicurezza alimentare dei prodotti alimentari a base cellulare.
Questo documento include una sintesi della letteratura delle questioni terminologiche rilevanti, dei principi dei processi di produzione alimentare basati sulle cellule e del panorama globale dei quadri normativi per la produzione alimentare basata sulle cellule. Sono stati inclusi studi di casi provenienti da Israele, Qatar e Singapore per evidenziare diversi ambiti, strutture e contesti che circondano i loro quadri normativi per gli alimenti a base cellulare. I risultati della consultazione di esperti guidata dalla FAO, in cui è stata condotta un’identificazione completa dei pericoli per la sicurezza alimentare, costituiscono il nucleo del documento e i pericoli identificati sono riepilogati con esempi di catena causale.
La strada da seguire consisterà nel continuare a investire in ricerca e sviluppo per capire se i presunti benefici in termini di maggiore sostenibilità potranno essere realizzati. A questo proposito, sarà importante osservare da vicino fino a che punto gli alimenti basati sulle cellule determinano differenze rispetto agli alimenti prodotti convenzionalmente.