Nuovo appuntamento con la formazione siglato Alimenti&Salute.
Lunedì 30 maggio, presso l’aula magna della Fondazione Centro Ricerche Marine a Cesenatico.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati coinvolti nella produzione e raccolta di molluschi bivalvi.
Titolo: Classificazione e monitoraggio delle acque marittime e delle acque interne regionali per la produzione in allevamento e la raccolta dei molluschi bivalvi vivi.
La partecipazione al corso è gratuita.
Il corso si svolgerà con modalità mista, sia in videoconferenza su Piattaforma zoom sia in presenza presso la sede di svolgimento.
Comunicato Stampa evento
Le acque interne e costiere dell’Emilia-Romagna utilizzate per la produzione in allevamento e per la raccolta vengono classificate e monitorate con regolarità dai Servizi Veterinari.
Una mappa sempre aggiornata informa i cittadini sui risultati Mitili, vongole veraci e lupini sono molluschi bivalvi (vedi scheda).
Possono essere allevati o raccolti. Vivono nelle aree marine antistanti le coste e in piccola parte nelle acque interne.
Queste acque devono essere sicure, solo così è possibile avere garanzie sulla salubrità dei molluschi che porteremo sulle nostre tavole.
Per questo, le acque vengono regolarmente analizzate e classificate. I bivalvi possono essere raccolti o allevati solo nelle acque delle aree marine classificate.
Il monitoraggio delle aree viene eseguito dai Servizi veterinari delle AUSL di Ferrara e della Romagna.
Sulla base della presenza di Escherichia coli rilevati nei molluschi stessi e dei parametri microbiologici e chimici previsti dalla normativa Comunitaria (vedi tabella), le aree possono essere classificate in:
– zona di classe A: i molluschi possono essere destinati direttamente al consumo, senza essere depurati;
– zona di classe B: i molluschi devono passare da un centro di depurazione prima di essere confezionati e venduti al consumatore;
– zona di classe C: in Regione Emilia-Romagna non sono presenti zone classificate come C.
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di tutti i cittadini le mappe sempre aggiornate di tutte le aree classificate.
Il colore dell’area varia nel tempo, in base agli esiti dei controlli e alle condizioni di idoneità igienico-sanitaria:
– Area a perimetro verde: attiva e aperta.
– Area a perimetro rosso: interessata da un provvedimento di divieto temporaneo di raccolta emesso dai Servizi Veterinari.
Quando le condizioni di idoneità igienico-sanitaria della zona interessata sono ripristinate, i Servizi Veterinari revocano il provvedimento e l’area viene di nuovo indicata con perimetro verde.