Le evidenze scientifiche dimostrano che il cambiamento climatico, principalmente dovuto alla combustione di combustibili fossili, sta accelerando.
Trend negativi si registrano a livello globale e l’Italia non fa eccezione. Le proiezioni mostrano che, senza una drastica riduzione delle emissioni, le temperature medie globali aumenteranno di oltre 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali.
L’Italia presenta una serie di vulnerabilità particolarmente critiche. Per prevenire questo catastrofico scenario è necessaria una risposta urgente. Considerare le implicazioni per la salute può aiutare a identificare e attuare politiche per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, a livello globale e locale.
Alcune indicazioni in questo senso sono contenute nel rapporto Istisan Mitigazione del cambiamento climatico e prevenzione sanitaria in Italia: la politica dei co-benefici, redatto da un team internazionale di ricercatori fra cui Ivano Iavarone e Marco Martuzzi dell’Istituto Superiore di Sanità.
Fonte:
ISS – Clima, l’Italia fra i paesi vulnerabili. Le indicazioni per portare benefici all’ambiente e alla salute