Come contributo al Green Deal europeo, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) hanno pubblicato un documento comune che sintetizza la loro posizione sul concetto di “una valutazione per ciascuna sostanza chimica”.
Il documento analizza la situazione attuale e propone soluzioni che favoriscano la semplificazione, il risparmio di costi e una migliore prevedibilità delle norme. Il nucleo delle proposte verte su un meccanismo di coordinamento centralizzato, un migliore coordinamento e una migliore distribuzione dei compiti tra le agenzie (anche sulle miscele chimiche) nonché l’accesso a tutti i dati disponibili presentati nel medesimo formato.
- In support of the EU chemicals strategy for sustainability: One substance – one assessment
- Green Deal: la Commissione adotta una nuova strategia sulle sostanze chimiche per un ambiente privo di sostanze tossiche
Nel dicembre 2019 la Commissione Europea ha pubblicato il Green Deal europeo in cui si annuncia una strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche. La Commissione sta analizzando come semplificare e rafforzare il quadro giuridico, e come utilizzare le agenzie e gli organismi scientifici dell’UE per realizzare la strategia “una sostanza, una valutazione”.


