Nutri-Score, modello BLL, Keyhole® o modello MRI?
Cosa vogliono i consumatori tedeschi?
Qual è il modello migliore per i consumatori da consultare e capire? Il Ministero Federale dell’Alimentazione tedesco ha commissionato uno studio su questa questione in un sondaggio rappresentativo dei consumatori. Il 30 settembre, il ministro federale dell’alimentazione Julia Klöckner ha presentato i risultati dell’indagine rappresentativa dei consumatori a Berlino. Il risultato della votazione è stato chiaro: la maggioranza degli intervistati è favorevole all’etichettatura con Nutri-Score. I consumatori hanno valutato questo sistema di etichettatura come il più utile e più facile da capire.
Dopo del voto dei consumatori per Nutri-Score, il Ministero entrerà quindi nel processo legislativo che è ora necessario per implementare il sistema. L’obiettivo è inserire la raccomandazione per l’etichettatura in Germania in un’ordinanza e farla entrare in vigore nel corso del prossimo anno.
Un totale di quattro modelli estesi di etichettatura nutrizionale sono stati testati nel contesto di un’indagine rappresentativa sui consumatori. Nutri-Score è arrivato primo, con il modello MRI al secondo posto. Il modello Keyhole® è arrivato terzo. Il modello BLL si è rivelato meno popolare.
Fonte immagine copertina BMEL.de