Per diminuire la quantità di junk food e in generale di alimenti poco sani consumati e perdere peso può essere d’aiuto un’app, configurata come un gioco per tenere il cervello in allenamento. L’applicazione è stata messa a punto dai ricercatori delle Università di Exeter, nel Regno Unito, e di Helsinki, in Finlandia.
FoodT, attiva già da qualche anno, è stata infatti sottoposta a uno scrupoloso studio sull’utilizzo e sugli effetti su oltre 1.200 utilizzatori, e ha pienamente superato l’esame.
Il principio da cui sono partiti i ricercatori è quello delle associazioni, e del rinforzo positivo o negativo. Il gioco è infatti strutturato in modo tale che si riceve un punto quando si clicca sulle immagini di alimenti sani cerchiati in verde, ma se ne perde uno quando si clicca sui cibi cerchiati in rosso, che sono di scarso valore nutrizionale. Se utilizzato con regolarità, dovrebbe aiutare a fermarsi ogni volta che si incontra un alimento che sarebbe meglio evitare, se non altro a riflettere sulla reale necessità di tale cibo o bevanda. Ogni sessione dura solo pochi minuti, perché si è cercato di realizzare un gioco che fosse simile a molti altri, e che quindi fosse utilizzato come qualunque altra app.
L’applicazione è totalmente gratuita e disponibile online.