Sono i ragazzi di 20 istituti superiori scolastici dell’Emilia Romagna a scendere in campo e la partita si gioca proprio sul campo dell’alimentazione sostenibile. Sono giovani che stanno frequentando licei, istituti tecnici, agrari e professionali, e, grazie al progetto di scambio tra il Liceo Einstein di Rimini e il Normal Lyceum di Helsinki, si cimenta anche una squadra di ragazzi finlandesi. Un contest particolare invece è dedicato agli istituti alberghi.
È il progetto Sfide – School of Food Innovation Digital Environment – che ormai è giunto alla sesta edizione. Coinvolge proprio i prossimi protagonisti del mondo del Food, che saranno impegnati a esprimere la loro creatività rivisitando i piatti tipici della tradizione regionale e che prepareranno degli elaborati su storia, origini e caratteristiche specifiche di alcune famose eccellenze del made in Italy.
Le tappe di questo contest sono le seguenti: 19 febbraio ogni classe invierà la foto e la descrizione del proprio piatto, il proprio piano di comunicazione e gli elaborati; 26 febbraio partiranno le attività social che si concluderanno l’11 marzo; il 26 marzo saranno nominati i vincitori. Ogni partner selezionerà la migliore proposta culinaria realizzata con il proprio prodotto e saranno gli stessi social a dare il verdetto sulla campagna di comunicazione più efficace. Le classi vincitrici avranno l’opportunità di partecipare a sessioni nei laboratori, potranno visitare le aree di produzione, saranno invitate a presenziare a eventi e manifestazioni.