Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’Europa ha la più alta percentuale di bevitori e il più alto consumo di alcol nel mondo. Il consumo di alcol è un fattore di rischio prevenibile che può causare morte prematura e oltre 200 malattie tra cui sette tipi di cancro, disturbi neuropsichiatrici, malattie cardiovascolari, cirrosi epatica e diverse malattie infettive.
L’alcol provoca quasi 1 milione di morti ogni anno, contribuendo in modo significativo a lesioni involontarie e non intenzionali. Inoltre, l’alcol è responsabile di 1 decesso su quattro nella fascia di età compresa tra i 20 e i 24 anni, influenzando non solo le tendenze demografiche ma rappresentando anche una delle principali cause di anni di vita lavorativa persi e quindi di perdite di sviluppo economico e produttività.
Ogni anno il consumo di alcol causa 3 milioni di morti ed è causa di disabilità e cattive condizioni di salute per milioni di persone in tutto il mondo. Il consumo dannoso di alcol è responsabile del 5,1% del carico globale di malattie e l’alcol è il principale fattore di rischio di mortalità prematura e disabilità nelle persone di età compresa tra 15 e 49 anni: rappresenta il 10% di tutti i decessi in questa fascia d’età.
Sono questi alcuni degli aspetti principali che emergono dall’elaborazione e dall’analisi effettuate dall’Osservatorio Nazionale Alcol (ONA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – come da mandato del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3/3/2017 – delle informazioni e delle basi di dati nazionali acquisite annualmente dalla Relazione del Ministro della Salute al Parlamento ai sensi della legge 125/2001 e presentati il 18 aprile in occasione dell’edizione 2024 dell’Alcohol Prevention Day-APD. I dati sono pubblicati all’interno del rapporto ISTISAN 24/3 “Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia e nelle Regioni. Valutazione dell’Osservatorio Nazionale Alcol sull’impatto del consumo di alcol ai fini dell’implementazione delle attività del Piano Nazionale Alcol e Salute e del Piano Nazionale di Prevenzione. Rapporto 2024”.
Sono disponibili online le presentazioni dei relatori intervenuti al workshop internazionale organizzato per l’Alcohol Prevention Day 2024 che s è tenuto all’ISS lo scorso 18 aprile in stretta collaborazione con la SIA, l’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali (AICAT) ed Eurocare Italia.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: LINK