Il progetto CULTIVATE, finanziato dall’UE, sta sviluppando una serie di strumenti online per assistere le città e un’ampia gamma di portatori di interessi nel cammino verso una condivisione alimentare più sostenibile.
In tutta Europa, i sistemi alimentari urbani e periurbani stanno diventando sempre più precari e insostenibili.
È urgente passare a sistemi alimentari più giusti e sostenibili. Per affrontare questo problema, il progetto CULTIVATE sta sviluppando la piattaforma della cosiddetta Bussola della condivisione del cibo, composta da cinque strumenti chiave che saranno testati e/o replicati in nove città e località dell’UE.
La banca dati SHARECITY200 mappa, traccia e monitora le iniziative di condivisione del cibo (FSI, food sharing initiative), il calcolatore della condivisione del cibo valuta i costi, i benefici e gli impatti, il menù della buona governance fornisce opzioni per le politiche che facilitano la condivisione sostenibile del cibo, la biblioteca dell’impegno dei cittadini cataloga gli strumenti per ampliare le attività di condivisione del cibo e una comunità di pratica per le FSI.
I ricercatori hanno creato, testato e consegnato il primo dizionario europeo della condivisione del cibo che raccoglie i termini principali utilizzati per descrivere la condivisione del cibo in 25 lingue europee. Hanno mappato le tre città hub di Barcellona, Milano e Utrecht, ottenendo un raddoppio delle FSI identificate in queste località a partire dal 2016.
È stato inoltre prodotto il primo documento programmatico sulla governance delle attività e delle iniziative di condivisione del cibo.
Ciò evidenzia l’innovazione dimostrata dai partner di CULTIVATE, da Upfarming, un’impresa sociale portoghese incentrata sull’agricoltura verticale partecipativa, agli Hub di quartiere contro lo speco alimentare di Milano, un’iniziativa comunale che intende dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030.
Le attività di coinvolgimento dei cittadini hanno preso il via nel quartiere del cibo di Rijnvliet, una comunità residenziale vicino a Utrecht. Questo impegno ha agito da catalizzatore per la co-progettazione di giochi seri per stimolare la condivisione di cibo sostenibile e gettare le basi per un libro di ricette collettivo chiamato «Rijnvliet Recipes». Nelle tre città sono attualmente in corso laboratori di ricerca mobili, workshop politici e valutazioni dell’impatto sulla sostenibilità. CULTIVATE (CULTIVATE: CO-DESIGNING FOOD SHARING INNOVATION FOR RESILIENCE) termina nel dicembre 2026.