La Regione Emilia-Romagna ha creato una nuova campagna di comunicazione dedicata all’antibiotico resistenza, in occasione della Giornata europea degli antibiotici del 18 novembre, un’iniziativa europea di sanità pubblica coordinata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE/SEE mettendo a disposizione materiali ed eventi per la giornata.
Grazie agli antibiotici si possono curare le infezioni ed effettuare interventi complessi anche nei pazienti più fragili. “É un peccato usarli male”, perché “l’abuso di antibiotici li rende inefficaci e mette a rischio noi, i nostri animali e l’ambiente”, in un’ottica sempre più ‘One health’ sia per il corretto smaltimento di questi farmaci sia per l’attenzione che giustamente va posta anche in ambito veterinario.
Una campagna pensata e voluta per sensibilizzare i cittadini sull’uso corretto degli antibiotici, nella convinzione che si possano ottenere risultati ancora migliori di quelli già conseguiti negli ultimi anni in Emilia-Romagna. Dove, nel primo semestre 2025, si registra un calo di consumo per gli adulti – 13,65 dosi medie giornaliere ogni 1.000 abitanti rispetto alle 14,64 del primo semestre 2023 – e un calo di prescrizioni per i più piccoli, 799,8 annue ogni 1.000 bambini, rispetto alle 1.013,9 del primo semestre 2023. Anche nel settore veterinario, in analogia con il resto del territorio nazionale, l’Emilia-Romagna ha evidenziato negli ultimi 5 anni una diminuzione significativa dell’utilizzo per tutte le principali specie zootecniche. Segnali positivi, infine, vengono dalle resistenze antibiotiche, anch’esse in riduzione.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week – WAAW, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici che si tiene dal 18 al 24 novembre. Sul sito dell’OMS è possibile consultare la guida alla campagna 2025 elaborata per fornire informazioni chiave e idee su come aderire e partecipare (fonte Epicentro).
“ANTIBIOTICI, E’ UN PECCATO USARLI MALE”

