Il progetto PROTEIN2FOOD, finanziato dall’UE, sta sviluppando alimenti di elevata qualità a partire da sementi e leguminose da granella ricche di proteine.
Le piante con cui i ricercatori hanno lavorato sono ricche di proteine, sia per qualità che per quantità.
Alcune colture, come l’amaranto e la quinoa, provengono dalla regione andina del Sud America. Il gruppo responsabile del progetto sta lavorando per adattare queste piante ai climi europei, aumentarne il contenuto e la qualità proteici e migliorare gli attuali metodi di estrazione delle proteine.
In totale, sono stati creati 55 prodotti alimentari innovativi a base di quinoa, fra cui sostituti del latte, bevande fredde, stuzzichini, insalate, portate principali e prodotti da forno e dolciari. Altre colture oggetto di indagine sono il grano saraceno, le lenticchie, le fave e i ceci, tutti tradizionalmente coltivati in Europa. Queste fonti proteiche sono state usate per creare sostituti della carne come hamburger, un petto di pollo a base vegetale e prodotti spalmabili. Altri prodotti includono pasta, bevande vegetali, barrette proteiche, cereali da colazione e alimenti per bambini.