L’autentica “verace” è la vongola indigena dei nostri mari Ruditepes decussatis; da una trentina di anni è stata introdotta negli allevamenti di molluschi del nostro Paese la Ruditapes philippinarum che si è perfettamente adattata e dà delle ottime rese e che è quella che più facilmente troviamo in vendita.
Bisogna sfatare un mito: le vongole che normalmente consumiamo sono quasi tutte di allevamento perché sono disponibili in abbondanza, costano meno e sono molto più sicure di quelle “selvagge” che possiamo trovare nei fondali dei nostri mari.
Le vongole veraci di allevamento sono un alimento di ottime caratteristiche nutrizionali che può essere consumato in ogni stagione.
I controlli effettuati e le procedure seguite garantiscono l’assenza di pericoli significativi di tipo chimico e microbiologico. Esistono anche le vongole veraci “biologiche” il cui “valore aggiunto” per il consumatore è quello di una maggiore quantità di parte edibile.
Si consiglia comunque di acquistare le vongole in esercizi commerciali autorizzati, di leggere con attenzione le etichette con particolare riferimento alle date di confezionamento.
Le vongole devono essere vive e bisogna evitare l’acquisto di quelle che dovessero presentare degli odori sgradevoli. Si consiglia inoltre di non acquistare le vongole allo stato sfuso o comunque prive di etichettatura. Se al momento dell’apertura a casa si scopre che ci sono delle vongole morte è opportuno tornare al punto vendita e riconsegnarle chiedendo ovviamente il rimborso. Si rammenta che le vongole avariate possono essere causa di tossinfezioni alimentari che devono ovviamente essere evitate.