Molte persone hanno paura delle api. E perchè no? Hanno pungiglioni che fanno più male di quanto ti aspetteresti e alcune persone sono molto allergiche, persino mortali, a loro.
Ma contrariamente alle nostre paure, le api non sono insetti aggressivi e non inseguono gli esseri umani non provocati.
Quando ti vengono vicino, è solo perché hai qualcosa che considerano delizioso. E se sapessi tutto ciò che fanno per te, saresti felice di condividere il tuo cibo o bere con loro!
Più del 75 percento delle colture alimentari mondiali dipende, in una certa misura, dall’impollinazione.
Gli impollinatori, come api, farfalle, uccelli, falene, scarafaggi e persino pipistrelli, aiutano le piante a riprodursi. La frutta e la verdura sono in realtà bambini figli delle piante. Spesso non li consideriamo in questo modo, ma semi, frutta e alcune verdure provengono da una pianta che è stata impollinata.
6 motivi per essere grati agli impollinatori:
1. Migliorano le nostre diete fornendo alimenti ricchi di micronutrienti – Non tutte le nostre colture alimentari necessitano di impollinazione; riso, grano e patate, per esempio, sopravviverebbero anche se i nostri impollinatori non lo facessero. Tuttavia, molti degli alimenti molto nutrienti e ricchi di micronutrienti, come frutta, verdura, semi, noci e oli, scomparirebbero senza impollinatori.
2. Ci danno miele! Sapevi che su circa 20.000 specie di api solo 7 di loro sono api? Le api occidentali producono 1,6 milioni di tonnellate di miele all’anno! Questo meraviglioso prodotto è un dolcificante naturale che ha anche proprietà antibatteriche e antisettiche.
3. Hanno una grande etica del lavoro: una singola ape in genere visita circa 7000 fiori al giorno e ci vogliono quattro milioni di visite ai fiori per produrre un chilo di miele.
4. Danno un sapore migliore per i nostri alimenti – Le piante ben impollinate producono frutta e verdura più grandi, più uniformi e più gustose.
5. Aumentano la produzione e la sicurezza alimentare – In uno studio in cui l’impollinazione è stata ben gestita in piccole e diverse aziende agricole, i raccolti sono aumentati di una mediana significativa del 24%!
6- Mantengono la biodiversità – L’impollinazione è uno dei processi più importanti della natura che contribuisce alla biodiversità. Ci aiuta a produrre una grande varietà di piante molte delle quali sono anche colture alimentari.