Si trasmette il Piano Nazionale della Farmacosorveglianza 2024-2026 (di seguito Piano) che fornisce indicazioni operative per la pianificazione, la programmazione e l’effettuazione dei controlli ufficiali in materia di medicinali veterinari, secondo le disposizioni normative del regolamento (UE) 2019/6 e del decreto legislativo 7 dicembre 2023, n. 218.
Il Piano, di durata triennale, prevede una programmazione e un’attuazione annuale, con inizio il 1° gennaio e termine il 31 dicembre di ogni anno. Fatta eccezione per l’anno 2024, per cui l’entrata in vigore della normativa nazionale di attuazione del regolamento (UE) 2019/6 ha comportato un ritardo nell’emanazione del presente Piano, i sistemi informativi renderanno disponibili gli elenchi degli allevamenti e delle attività da controllare, sulla base dei rischi definiti, entro il 1° febbraio di ogni anno.
I controlli ufficiali eseguiti prima di tale data saranno ricollocati, in automatico, nei relativi criteri di rischio in cui le attività ricadranno. Allegate al presente Piano vi sono le nuove check-list per l’esecuzione dei controlli ufficiali in loco e delle verifiche da remoto presso attività di cui al Capitolo 4 (diverse da stabilimenti e attività che detengono animali da produzione di alimenti). Nelle more della loro informatizzazione, per le non conformità riscontrate è richiesto di allegare le check-list in formato digitale (PDF, JPG, ecc.), e qualsiasi altro atto digitale collegato all’esito sfavorevole del controllo. Nel rammentare che gli elenchi in ClassyFarm sono stati resi disponibili in data 8 marzo u.s., si comunica che gli elenchi per la programmazione regionale/provinciale e locale – per le attività NDPA – sono invece disponibili a partire da lunedì 8 aprile p.v. Alle Regioni e alle Province autonome si chiede di predisporre e avviare le attività di competenza secondo le indicazioni fornite nel presente Piano.
Piano Nazionale della Farmacosorveglianza 2024-2026