
Con decreto del Ministro della Salute del 13 marzo 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 marzo, è stato formalmente istituito il Tavolo nazionale permanente sulla sicurezza nutrizionale (TaNSiN), un nuovo organismo interministeriale che avrà il compito di rafforzare il coordinamento tra i diversi livelli istituzionali in tema di alimentazione e salute pubblica.
L’obiettivo è quello di promuovere la prevenzione delle malattie croniche legate a cattive abitudini alimentari. L’obesità e la scorretta nutrizione sono infatti tra i principali fattori di rischio per patologie come diabete, cardiopatie e tumori.
Il TaNSiN opererà per diffondere l’educazione alimentare, integrando aspetti sanitari, sociali e culturali. Avrà anche il ruolo di osservatorio epidemiologico, monitorando lo stato nutrizionale della popolazione. Inoltre, coordinerà i Tavoli Regionali (TaRSiN) per rendere omogenee le politiche sul territorio. Il Tavolo, a carattere permanente, sarà composto da esperti multidisciplinari e rappresenta un passo concreto verso un sistema alimentare più sano, sostenibile e integrato.