Il benessere dei volatili nell’industria avicola è di vitale importanza. Un progetto innovativo finanziato dall’UE sta studiando come migliorare il benessere fisico e mentale dei polli d’allevamento.
Il progetto CHICKENSTRESS, finanziato dall’UE, è stato istituito per studiare i fattori ambientali (come l’alloggio) che portano allo stress cronico, nonché i fattori neurobiologici, genetici e di sviluppo che portano a una maggiore barriera.
Sebbene i nuovi sistemi di stabulazione per le galline rappresentino un miglioramento rispetto alle gabbie, vietate nell’UE dal 2012, l’identificazione degli ambienti più adatti alle galline rimane una sfida.
Il progetto CHICKENSTRESS, intrapreso con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, ha cercato di individuare possibili modi per ridurre lo stress nei nuovi sistemi di stabulazione.
«Non sappiamo ancora bene quali siano gli ambienti che gli uccelli trovano meno stressanti», osserva il coordinatore del progetto CHICKENSTRESS Tom Smulders dell’Università di Newcastle, nel Regno Unito. Il progetto ha scoperto che l’aggiunta di luce alle strutture di cova, un grande arricchimento ambientale e luci LED che incoraggiano le galline a esplorare gli spazi abitativi possono migliorare il benessere. Le innovazioni stanno già suscitando l’interesse degli allevamenti commerciali di pollame.