Il Report Attività 2018 svolto dall’ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressioni Frodi dei prodotti Agro-Alimentari) contiene il dettaglio dei risultati ottenuti contro frodi, usurpazioni, fenomeni di italian sounding e contraffazioni, nonché le attività svolte nell’ambito del contrasto alla criminalità agroalimentare.
ICQRF è intervenuto a livello internazionale e sul web per la tutela del Made in Italy ottenendo risultati che pongono l’Italia al vertice europeo della protezione delle Indicazioni geografiche.
Sul web, in particolare, ICQRF ha rinnovato nel 2018 la cooperazione con Alibaba ed Ebay e ha ottenuto risultati positivi anche su Amazon: gli interventi 2018 a tutela delle produzioni italiane sui tre web market places sono stati 177, con il 99% di successi.
Sempre sul Web, a livello mondiale, ICQRF agisce per tutelare i prodotti di qualità italiani a DO e IG, attraverso la collaborazione con i principali player mondiali dell’e-commerce. Da diversi anni ICQRF, infatti, opera sulle piattaforme come soggetto legittimato (owner) a difendere il “nome” delle Indicazioni Geografiche italiane. Grazie a specifici protocolli d’intesa per la tutela dei nomi protetti nell’agroalimentare, ICQRF dialoga direttamente con i grandi player mondiali bloccando nel giro di qualche ora gli annunci ingannevoli e/o evocativi dei prodotti di eccellenza italiani.
Nell’ultimo quadriennio ICQRF ha operato 2.763 interventi all’estero e sul web.