Il Governo USA ha deciso di appesantire i dazi doganali sulle merci importate dall’Unione Europea (UE).
Gli scambi commerciali riguardano molti beni e tra quelli maggiormente “sensibili” ci sono gli alimenti che interessano in modo particolare il nostro Paese. E’ infatti noto che quelli “made in Italy” sono particolarmente richiesti negli USA. Il regalo più gradito che un italiano può fare a un amico americano è un alimento prodotto nel nostro Paese, sia esso un formaggio tipico, sia un vino DOC.
Nei mercati degli USA si possono trovare molti alimenti che richiamano quelli autentici italiani, i cosiddetti “italian sounding” a prezzi decisamente contenuti; tuttavia quelli autentici sono sempre richiesti da fette di mercato importanti.
Il consumatore americano che si rivolge ai nostri alimenti ricerca la qualità che non trova in quelli prodotti negli USA. E’ importante distinguere la qualità dalla sicurezza intesa come assenza di pericoli chimici, fisici e microbiologici che deve essere garantita per tutti gli alimenti indipendentemente dalla loro origine.
In questo momento non sappiamo ancora con precisione quali alimenti italiani saranno coinvolti nella “ipertassazione” in quanto non è ancora uscita la lista completa.