Le comunità energetiche sono iniziative decentrate, guidate dai cittadini, che consentono a individui, piccole imprese ed enti locali di partecipare attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla promozione delle energie rinnovabili. Negli ultimi cinque anni, la legislazione dell’UE ha stimolato la crescita di tali comunità negli Stati membri, rendendole sempre più popolari.
Le comunità energetiche, tuttavia, incontrano notevoli ostacoli alla loro creazione e al loro funzionamento a lungo termine. Una sfida cruciale è l’integrazione di un approccio sociale nei loro modelli di business, soprattutto quando si tratta di affrontare la povertà energetica. È qui che interviene il progetto Sun4All, finanziato dall’UE, contribuendo con preziose soluzioni innovative e pratiche.
Sun4All è un programma di assistenza: è uno sforzo concertato per aiutare le famiglie vulnerabili a passare alle energie rinnovabili, riducendo così le bollette energetiche.
I membri del progetto stanno testando uno schema finanziario basato su un modello di autoconsumo collettivo progettato per contribuire in modo significativo alla lotta contro la povertà energetica. Il programma è in fase di sperimentazione in quattro regioni d’Europa e prevede di raggiungere 1 200 beneficiari diretti che riceveranno benefici dagli impianti fotovoltaici. Dovrebbe inoltre coinvolgere più di 7 200 consumatori vulnerabili nell’UE nella transizione energetica.
Le attività del progetto si svolgono ad Almada (Portogallo), Barcellona (Spagna), Roma (Italia) e nella Communauté de Communes Coeur de Savoie (Francia). Ogni località pilota ha adattato l’iniziativa «Solar for All» al proprio contesto locale, definendo un piano di attuazione che comprende criteri di ammissibilità, azioni di reclutamento e coinvolgimento e piani di lavoro per la comunità. Sun4All guida anche una comunità di pratica che coinvolge altre 10 città e regioni che ricevono il supporto tecnico e finanziario del consorzio.
Nel 2022 la povertà energetica è emersa come un problema pervasivo che riguarda oltre 41 milioni di europei, che non sono in grado di mantenere le loro case adeguatamente riscaldate. La povertà energetica va però ben oltre questo disagio: è un problema multidimensionale, generato dalla combinazione di basso reddito, spese energetiche elevate e scarsa efficienza energetica degli edifici. Sun4All sta dimostrando come le comunità energetiche possano essere sfruttate per promuovere le energie rinnovabili, migliorare le condizioni di vita e responsabilizzare i cittadini.