Un consorzio internazionale chiede alla UE il riconoscimento dell’allulosio quale novel food. L’ingrediente consentirebbe di dolcificare gli alimenti senza aggravarne l’apporto calorico.
L’allulosio è un monosaccaride naturalmente presente in piccole quantità in grano, uvetta, fichi, melassa, sciroppo d’acero e zucchero di canna. Mediante l’impiego di enzimi, viene estratto in quantità maggiori da mais e barbabietola da zucchero.
Le proprietà rilevanti per l’industria alimentare risiedono nella elevata capacità dolcificante (70% del potere del saccarosio) e un apporto calorico di appena 0,4 Kcal/g, il 10% dello zucchero comune.
In Asia – Corea del Sud, Singapore e Giappone – l’allulosio è già impiegato con la classificazione di dolcificante a zero calorie. È inoltre approvato come ingrediente alimentare in Messico e Stati Uniti.
Per accelerare l’autorizzazione del novel food, il consorzio internazionale Allulose Novel Food Consortium ha presentato una richiesta simultanea alla Commissione europea e alla britannica Food Standard Agency.