Riportiamo il decalogo di Agostino Macrì, pubblicato sul suo blog, sicurezzalimentare.it
Controlliamo se nel menu sono riportati costi “accessori” al servizio (coperto e mance in particolare)
Verifichiamo la presenza o meno di prodotti surgelati
Controlliamo se le bottiglie dell’olio sono tappate con un sistema ”antirabbocco”
Non è sempre facile verificare se esistono regole HACCP e se il personale è formato. Un utile indicatore è la toilette: se è in ordine depone favorevolmente per l’igiene generale
Verifichiamo l’igiene degli alimenti esposti cercando di capire la temperatura
Verifichiamo se gli alimenti sono adeguatamente protetti
Le persone allergiche e/o intolleranti debbono ottenere informazioni il più possibile dettagliate sui componenti dei singoli piatti
Non abbiamo timore a chiedere dei recipienti per portare via il cibo avanzato
Se al termine del pasto siamo soddisfatti lasciamo una mancia
Per eventuali disservizi ci si può rivolgere alla Polizia locale e/o ai servizi di prevenzione della ASL