Fare la spesa al supermercato è diventata un’impresa: code spesso interminabili che costiutuiscono, malgrado il distanzaimento, una sorta di assembramento. Ma le liste di attesa per la spesa a domicilio, soprattutto nelle grandi città, sono lunghissime. I piccoli negozi si sono attrezzati per consegne a domicilio e il modo più semplice per scoprire quelli più vicini a noi disponibili a questo servizio è accedere al portale www.iorestoacasa.delivery
L’iniziativa è all’inizio, ma punta a decollare su scala nazionale. Registrarsi è semplice e soprattutto gratuito. Ogni negoziante inserisce la sua tipologia merceologica, la propria sede e un recapito telefonico per essere contattato. Il contatto tra domanda e offerta è lasciato interamente agli utilizzatori del portale.
“Non ci sono commissioni e non ci sono transazioni di denaro attraverso il portale; l’unico nostro interesse è dare alle persone che hanno delle necessità le risposte più vicine a casa” dicono i creatori del sito.
A fronte di un bisogno al quale anche la grande distribuzione più strutturata non riesce più a dare risposte in tempi brevi, l’attenzione si è rivolta necessariamente a quella rete di piccoli negozi che continuano a dare il loro servizio, ma che spesso, non sono conosciuti. Dal panettiere al fruttivendolo, dal minimarket al macellaio fino alla farmacia, in molti si sono messi a disposizione dei loro concittadini per portare a casa i necessario.