I consumatori dell’UE sono influenzati dalle preoccupazioni ambientali e disposti a modificare di conseguenza le loro abitudini alimentari, ma la mancanza di informazioni, i prezzi elevati e la disponibilità limitata di alimenti sostenibili continuano a ostacolare, secondo un nuovo sondaggio dell’Organizzazione europea dei consumatori, BEUC.
Il sondaggio, condotto in 11 paesi, arriva appena due settimane dopo che la Commissione europea ha presentato il suo progetto per l’alimentazione e l’agricoltura sostenibili.
È emerso che oltre la metà degli intervistati ha convenuto che le preoccupazioni in materia di sostenibilità hanno una certa influenza (42,6%) o molta (16,6%) sulle loro abitudini alimentari, concludendo che i due terzi dei consumatori sono aperti a cambiare le proprie abitudini alimentari per motivi ambientali , con molti disposti a sprecare meno cibo a casa, acquistare più frutta e verdura di stagione e mangiare più alimenti a base vegetale.
SONDAGGIO BEUC: ONE BITE AT A TIME: CONSUMERS AND THE TRANSITION TO SUSTAINABLE FOOD Analysis of a survey of European consumers on attitudes towards sustainable food June 2020