Una nuova relazione del Consortium of Agricultural Cohort Study (AGRICOH), che è coordinata da un gruppo direttivo presieduto dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), è stata pubblicata sull’International Journal of Epidemiology .
Tema: l’uso di pesticidi e rischio di neoplasie linfoidi non Hodgkin.
Sono stati raggruppati tre studi fatti da “Agricoltura e cancro” (AGRICAN) dalla Francia, lo studio “Cancro nella popolazione agricola norvegese (CNAP)” dalla Norvegia e lo “Studio sulla salute agricola (AHS)” degli Stati Uniti, per un totale di oltre 300.000 agricoltori.
È stata studiata la possibile associazione tra l’esposizione professionale a uno dei 14 gruppi chimici di pesticidi selezionati o 33 singoli principi attivi e il rischio di linfoma non-Hodgkin (NHL) o dei suoi principali sottotipi.
La stragrande maggioranza delle combinazioni tra esposizione ai pesticidi e NHL o suoi sottotipi non ha mostrato un’associazione.
Le eccezioni erano associazioni moderate tra NHL e uso continuo di terbufos; leucemia linfatica cronica / piccolo linfoma linfocitico e deltametrina; e diffuso linfoma a grandi cellule B e glifosato; così come le associazioni inverse di NHL con i gruppi più ampi di insetticidi organoclorurati e diserbanti fenossi, dopo la regolazione per l’esposizione ad altri pesticidi.
Segue il REPORT
LEGGI ANCHE: Domande sugli obiettivi, i risultati e le conclusioni del nuovo studio