Il progetto PIemuNt chèINa (PININ) mira ad aumentare la qualità e la percezione della qualità dei prodotti alimentari di alta qualità della regione Piemonte, introducendo tecnologie per la tracciabilità e l’autenticazione dei prodotti agroalimentari, per l’innovazione nella commercializzazione di prodotti nella catena alimentare e per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale dei marchi agroalimentari realizzati in Piemonte attraverso il rilevamento di falsi e truffe. Il progetto PININ costruirà un’infrastruttura distribuita e decentralizzata basata su blockchain che consente la tracciabilità a livello di lotto, che è scalabile in tutta la catena di approvvigionamento.
La stessa tecnologia Blockchain permetterà anche la tracciabilità dell’utilizzo dei fondi Europei per l’allevamento per quel che riguarda il bestiame nei pascoli alpini.
La promozione della qualità degli alimenti nel progetto coinvolgerà diverse catene di prodotti, con fasi diverse (dalla produzione di materie prime alla trasformazione e distribuzione) e canali di marketing diversi (dalla distribuzione su larga scala al commercio elettronico). Per convalidare il progetto nei suoi vari campi, sarà testato in quattro aree.
Il progetto si colloca nell’ambito “Made in Piemonte” della strategia S3 di Regione Piemonte, nell’ambito agroalimentare, con un’attenzione particolare all’utilizzo razionale ed integrale delle risorse biologiche (Bioeconomia) per quel che riguarda lo spreco di prodotti alimentari, con un approccio interdisciplinare che mette insieme aziende ICT con aziende di produzione e distribuzione, e volto allo sviluppo di tecnologie non solo nei rispettivi comparti ma come risultato della loro simbiosi, finalizzata alla creazione di ecosistemi produttivi “circolari” sul territorio regionale.
Nel dettaglio, il progetto ha tre obiettivi principali:
Tracciabilità alimentare
• Implementazione di un’infrastruttura IT distribuita per alimenti tracciabilità basata sulle tecnologie Blockchain e IoT in contesti diversi (carne bovina dall’allevamento a grandi rivenditori).
Servizi avanzati per gli utenti
• Realizzazione di servizi innovativi per il consumatore, utilizzabile tramite tecniche AR / VR e Geoweb.
• Creazione di una rete di prodotti di informazione sociale da a Prospettiva di Web of Things, ovvero a partire dal prodotto in grado di accedere a una serie di informazioni.
Servizi anti-contraffazione
• Costruzione di una piattaforma informatica per tracciare il bestiame nel pascoli su cui ricevono fondi europei basati Tecnologie Blockchain e IoT
• Sviluppo di un sistema anti-contraffazione per i prodotti imbottigliato come vino e liquori a base di NFC, GPS / Galileo e tecnologie Blockchain
• Sviluppo di un sistema di ricerca per prodotti falsi alimentari con marchi sui siti Web di e-commerce
• Analisi degli aspetti normativi e dei rischi con il supporto di strumenti IT