Il direttore generale della FAO QU Dongyu ha sottolineato oggi il ruolo cruciale dei legumi nell’affrontare l’insicurezza alimentare e ottenere diete sane ed equilibrate per tutti, sottolineando la necessità di sbloccare il loro pieno potenziale per accelerare i progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS ) dell’Agenda 2030.
Il direttore generale ha formulato le osservazioni durante una cerimonia speciale presso la sede della FAO a Roma, durante la quale la FAO ha osservato la Giornata mondiale dei legumi . In particolare, ha chiesto un aumento dei servizi di ricerca e ampliamento per gli agricoltori che coltivano tutti i tipi di legumi.
I legumi hanno un prezzo di vendita più elevato rispetto ad altre colture di base, ha affermato, sottolineando che i legumi offrono un’importante opportunità di raccolto in contanti ai piccoli proprietari, contribuendo anche al raggiungimento degli obiettivi ambientali e di biodiversità.
Il tema della Giornata mondiale degli impulsi 2020 è stato “Proteine vegetali per un futuro sostenibile”, con l’ obiettivo di evidenziare il ruolo degli impulsi come importante fonte di proteine vegetali e il suo prezioso contributo all’agenda 2030.