Il progetto PROTEIN, finanziato dall’UE, ha sviluppato un sistema basato sulle TIC per fornire un’alimentazione personalizzata e supportare i consumatori nella loro vita quotidiana. L’ecosistema di PROTEIN è costituito da un’applicazione mobile per Android destinata agli utenti e un pannello di controllo basato sul web rivolto a nutrizionisti ed esperti di altro tipo.
Dal punto di vista dell’utente, il funzionamento del sistema PROTEIN è piuttosto intuitivo: questi non dovrà far altro che scaricare e installare l’omonima App, registrarsi e fornire alcune informazioni per creare il proprio profilo. Il sistema si basa su queste informazioni e su conoscenze del settore memorizzate e codificate per generare e fornire all’utente programmi per lo svolgimento di attività fisica e piani alimentari giornalieri e settimanali appropriati.
Inoltre, il sistema può combinare i dati sull’attività fisica provenienti dall’app e dai sensori collegati per poi riadattare il piano raccomandato con una cadenza giornaliera e settimanale. Nel caso in cui gli utenti siano soggetti alla supervisione di nutrizionisti o di altri professionisti sanitari, il pannello di controllo offre una panoramica di tutti i suggerimenti automatizzati e l’esperto in causa può intervenire, se lo ritiene necessario.
Il consorzio ha raccolto evidenze reali e scientifiche in materia di alimentazione e attività fisica allo scopo di sviluppare gli strumenti a uso degli utenti finali. L’obiettivo principale è stato quello di generare piani personalizzati per l’alimentazione e l’attività fisica, prestando una particolare attenzione agli individui che corrono un rischio maggiore di sviluppare malattie di varia tipologia.
Particolare enfasi è stata data alla correlazione del microbioma intestinale e del profilo genetico con i modelli alimentari e quelli associati all’attività fisica. I ricercatori si sono inoltre avvalsi dell’IA al fine di sviluppare un motore di raccomandazione inteso alla creazione automatica dei piani per l’alimentazione e l’attività fisica.
Questo consulente basato sull’IA prende in considerazione i profili degli utenti e le raccomandazioni degli esperti per quanto concerne il consumo di macronutrienti e micronutrienti. Per di più, il sistema di PROTEIN supporta una serie di nuovi dispositivi e algoritmi per il monitoraggio e lo studio del comportamento tenuto durante, prima e dopo i pasti. Nell’ambito del progetto è stato inoltre approfondito il ruolo svolto dai giochi educativi e dalla ludicizzazione in relazione al raggiungimento di una salute e un benessere ottimali.
PROTEIN ha prodotto una serie di risorse di innovazione concrete, tra cui un sensore di composti organici volatili per l’analisi non invasiva del respiro allo scopo di analizzare gli effetti dell’assunzione di cibo e una cintura intelligente per la valutazione del funzionamento intestinale. La combinazione di questi sensori con l’applicazione mobile offre uno strumento di screening conveniente, rapido e non invasivo per il monitoraggio dello stato nutrizionale degli utenti e la raccolta delle informazioni pertinenti relative al loro regime alimentare e allo stile di vita adottato.